Cineca ritiene strategica la partecipazione a progetti di carattere nazionale ed europeo. La collaborazione con partner illustri e di rilievo a livello internazionale permette a Cineca di diffondere, ma anche di ampliare le proprie competenze in nuovi ambiti.  I progetti in corso sono elencati in questa pagina, suddivisi in base alle aree tematiche.

High performance computing

  • EOSC-Pillar si incentra sulle comunità nazionali di Open Science in Austria, Belgio, Francia, Germania e Italiaal fine di implementare ed armonizzare l'European Open Science Cloud (EOSC).

  • AI4EU armonizzerà le esigenze aziendali ed i risultati della ricerca e accelererà la crescita. Aiuterà la Comunità europea a diventare un leader globale nell'IA  promettendo scoperte all'avanguardia in questa sfida tecnologica fondamentale.

  • l progetto PRACE, finanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di progettare, realizzare e gestire una infrastruttura europea per la ricerca nel campo del supercalcolo
  • Si tratta di una piattaforma unica e flessibile per la creazione di digital twins per impianti industriali, un progetto europeo da 20 milioni di Euro guidato da Bonfiglioli Riduttori a cui CINECA partecipa fornendo il suo know-how nel campo dell'analisi big data e nella definizione di workflow complessi su macchine cloud e HPC.

  • Il progetto implementa un approccio pratico per comprendere meglio e per gestire i molti aspetti della sostenibilità degli oceani, attraverso una serie di cinque progetti pilota dimostratori di Blue-Cloud.

  • Il Nodo italiano di ELIXIR, che ha l’ambizione di costituire una Infrastruttura Italiana di Bioinformatica (IIB) distribuita su più centri, si propone di aggregare tutti i ricercatori italiani che operano nel campo della Bioinformatica, favorendo lo scambio e lo sviluppo di competenze, di mettere a sistema le varie risorse bioinformatiche già riconosciute in ambito internazionale e pubblicamente disponibili, e di contribuire alla loro integrazione in seno all’infrastruttura europea.

  • Il progetto ICEI realizzerà elementi chiave dell'infrastruttura Fenix, che mira a fornire servizi di elaborazione e dati scalabili in modo federato. L'obiettivo è soddisfare le esigenze di infrastruttura informatica della comunità delle neuroscienze.

  • L'obiettivo generale di HIGHLANDER è quello di sostenere una gestione più intelligente delle risorse naturali e del territorio riducendo al tempo stesso i rischi e cogliendo le opportunità poste dal cambiamento climatico.

  • Il progetto DARE è vincitore, con un finanziamento di quasi 5 milioni, del 4° bando europeo Urban Innovative Actions (2014 – 2020) che sostiene i progetti d’innovazione di frontiera delle città europee.
    I principali obiettivi del progetto sono volti alla transizione digitale e rigenerazione urbana della Darsena della città di Ravenna, coinvolgendo attivamente i cittadini per promuovere e co-creare cultura digitale e aggiornare la Pubblica Amministrazione locale.
    Cineca si occuperà di realizzare una infrastruttura digitale in grado di raccogliere, gestire e creare dati relativi alla Darsena come, tra gli altri, il traffico veicolare, i dati economici sulle attività presenti, i dati ambientali e quelli relativi alla popolazione.

  • AIDA mira a portare delle significative innovazioni nell'analisi dei dati eliofisici. Il progetto AIDA svilupperà un nuovo software chiamato AIDApy scritto in Python, capace di collezionare, combinare e  correlare dati da differenti missioni spaziali.

  • Un museo virtuale, in cui il visitatore virtuale può navigare a suo piacimento nelle strade o salire su una torre o alzarsi in volo per vedere la città attuale dall'alto.